Donare il 5x1000 è semplice, ti basterà:
Versamento c/c n. 11255239 Banca Popolare Etica, Filiale di Bari - intestato a Fondazione Giovanni Paolo II - o.n.l.u.s.
IBAN IT 30 D 05018 04000 000011255239
c/c Bancoposta intestato a Fondazione Giovanni Paolo II Onlus o.n.l.u.s., Via Marche n.1 70132, Bari
IBAN IT87 K076 0104 0000 0000 2104 038
Versamento con Bollettino Postale intestato a Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, conto corrente postale n. 2104038
Un lascito testamentario, piccolo o grande che sia, è un atto di grande generosità che ci permette di aiutare tante famiglie e bambini in difficoltà.
Ognuno di noi può scegliere di donare tutti o parte dei propri beni allo sviluppo dei progetti della Fondazione e il suo lascito contribuirà a realizzare tanti progetti in favore dei più bisognosi.
Che cosa lasciare alla Fondazione Giovanni Paolo II Onlus
• Una somma in denaro, azioni, titoli o altri valori. Anche i piccoli contributi sono un gesto di generosità molto utile.
• Un bene mobile. Un oggetto che vi è caro.
• Un bene immobile.
Come fare testamento a favore della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus
Chi vuole beneficiare in morte la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus deve provvedere con un testamento.
Chiunque sia maggiorenne e non sia stato dichiarato incapace dalla legge, può disporre dei propri beni per testamento.
Il testamento può essere:
PUBBLICO : viene redatto affidandosi ad un Notaio, in presenza di 2 testimoni.
OLOGRAFO: viene scritto dal testatore interamente di proprio pugno (non a macchina o al computer). Deve contenere la data (giorno, mese e anno) e la firma (nome e cognome). Per evitare smarrimenti o sottrazioni, è buona norma redigere il testamento in 2 copie originali e depositarne una presso un notaio.
Che cosa fare per effettuare un testamento a favore della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus
• contattare la Fondazione per comunicare le proprie volontà e accertarsi che essa possa ricevere i beni che si intende destinare
• contattare il proprio Notaio di fiducia, o un Notaio che potrà essere indicato dalla Fondazione, per stabilire quale forma di testamento adottare e ricevere ogni chiarimento
• effettuare un testamento pubblico o olografo secondo le modalità indicate dal Notaio
Il personale della Fondazione è a disposizione per fornire chiarimenti e indicazioni.
FAQ - DOMANDE FREQUENTI
CHE COS’È IL 5 X MILLE
Il 5x1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5x1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
IL TUO 5 X MILLE HA UN COSTO
No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.
CHI PUÒ DONARE IL 5 X MILLE
Ha la possibilità di destinare il 5x1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.
NON HO OBBLICO DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI:POSSO DONARE 5 X MILLE
Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta "scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
SE DONO 5 X MILLE POSSO DONARE ANCHE 8XMILLE?
Si: il 5x1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell'8x1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).
COSA SUCCEDE SE FIRMO SENZA INDICARE IL CODICE FISCALE?
Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5x1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
COSA SUCCEDE SE NON SI FIRMA NELLO SPAZIO RELATIVO AL 5XMILLE?
Se non si firma il contributo andrà direttamente allo stato.
ENTRO QUANDO POSSO PRESENTARE DICHIARAZIONE DEI REDDITI?
REDDITI (EX UNICO) Persone Fisiche deve essere presentato entro i termini seguenti:
- entro il 01 luglio 2019 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
- entro il 30 settembre 2019 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
MODELLO 730 precompilato e/o ordinario deve essere presentato entro:
- l'8 luglio 2019 nel caso di presentazione al sostituto d'imposta;
- il 23 luglio 2019 nel caso di presentazione ad un intermediario (al Caf o al professionista).
I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo.
L'invio telematico della CERTIFICAZIONE UNICA (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all'Agenzia delle Entrate deve essere effettuato entro il 7 marzo 2019; mentre il datore di lavoro invierà la CU al dipendente e/o lavoratore autonomo entro il 1 aprile 2019 (in quanto il 31 marzo cade di domenica).
Tutte le scadenze fiscali possono essere prorogate. Per tale motivo, in casi sia necessario, è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.
INFORMATIVA GENERALE – TUTELA DELLA PRIVACY
(Regolamento UE 2016/679 -“GDPR”)
PREMESSA
La FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II ONLUS con sede legale e amministrativa: Via Marche 1, Bari - 70132 - Codice fiscale: 93038870726 P.I. 06972580721 – Iscritta al Registro delle Persone Giuridiche del Trib. Di Bari n. 677/1991, CCIAA Bari 2009 R.E.A. N. 516770 in qualità di titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), la informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le modalità di seguito riportate 1) Oggetto del trattamento Visti i servizi e prodotti proposti dalla nostra organizzazione, il Titolare tratta dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico (in seguito, “dati anagrafici” o anche “dati”) da lei comunicati in fase di richiesta di servizi alla nostra organizzazione e/o all'atto della definizione di accordi contrattuali e/o iniziative promozionali e per le finalità sotto riportate.
Per alcuni servizi possono rendersi necessari trattamenti di dati sensibili, ossia di dati personali idonei a rilevare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale. (in seguito dati sensibili). Per alcuni requisiti legislativi possono rendersi necessari dei dati giudiziari.
2) Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
I suoi dati personali sono trattati:
B.1 Trattamento dei dati per migliorare i servizi e non necessari per lo svolgimento delle operazioni indicate al punto 2A, ma finalizzati al miglioramento dei servizi richiesti, ed in ogni caso sempre ottenuti direttamente dall’interessato. Adempimenti per lo sviluppo dei processi e dei servizi richiesti dai sistemi di gestione e modelli organizzativi implementati, ma non obbligatori e non riferiti a specifici standard. I dati saranno utilizzati per accelerare le successive richieste dei servizi alla nostra organizzazione
B.2 di Marketing e/o commerciali: Inviarle via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dall’organizzazione. Le segnaliamo che se è già nostro cliente/utente, potremo inviarle comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti analoghi a quelli di cui hai già usufruito, salvo suo dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy). Per invio di materiale informativo, promozionale, pubblicitario, di marketing
3) Modalità e durata del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo sia elettronico che automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di cui al punto 2.A (salvo altri requisiti legislativi). Per le finalità di cui al punto 2B, invece, tratterà i dati per un periodo massimo di 2 anni dalla raccolta dei dati e/o dal termine dei rapporti contrattuali, commerciali, comunicativi, instaurati dopo la raccolta. In ogni caso i dati non saranno più trattati dopo la revoca del consenso dell’interessato (salvo obblighi di legge). Profilazioni: non si effettuano profilazioni di dati
4) Accesso e comunicazione dei dati
Lei potrà avere accesso ai suoi dati in ogni momento effettuando una semplice richiesta agli indirizzi indicati nella presente informativa.
5) Comunicazione dei dati
I suoi dati potranno essere resi accessibili e/o comunicati per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, il Titolare potrà comunicare i suoi dati, in Italia e/o all’estero (come indicato nei punti successivi) a:
gestione e sviluppo della comunicazione, gestione e sviluppo dei processi e dei progetti aziendali, dei sistemi di comunicazione e promozione, per lo storage dei dati personali. L’accesso potrà essere consentito a terzi soggetti e a società collegate, che erogano servizi ritenuti necessari e/o utili dal titolare per la gestione delle attività dell’impresa e dei processi di supporto connessi o da lei richiesti. Tra i fornitori si riportano le società di manutenzione dei sistemi informatici; gli istituti di credito, studi professionali, società che erogano servizi su sistemi informatici/piattaforme di cui il Titolare ritiene utile l’utilizzo, a società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
6) Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i nostri server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
7) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremmo garantirle i servizi di cui al punto 2.A). Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. In ogni caso continuerà ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
8) Diritti dell’interessato
Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15-22 GDPR e precisamente i diritti di:
9) Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando:
Una PEC all’indirizzo fgp2@pec.buffetti.it
10) Minori
I servizi del Titolare sono destinati anche a minori e il Titolare raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori previa autorizzazione. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti. Per eventuali esigenze di trattamento di minori, verrà richiesto specifico consenso e autorizzazione al chi ne esercita la potestà e/o dal titolare della responsabilità genitoriale (come previsto dall’art.8 del Regolamento 679/16).
11) Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è La FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II ONLUS con sede legale e amministrativa: Via Marche 1, Bari - 70132 – nella persona del legale rappresentante protempore. Il titolare è reperibile agli indirizzi sopra riportati L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
12) Responsabile della Protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) o Data Protection Officer (D.P.O.) non è applicabile alla nostra organizzazione.
13) Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.